domenica 16 giugno 2013

LO SPETTACOLO TEATRALE


Il programma di PIC prevede, oltre alle fasi di mobilità nei tre paesi coinvolti, percorsi di approfondimento sul tema specifico dell'integrazione.

Nell'anno scolastico 2011-2012 la classe Quinta Europeo del Don Bosco ha realizzato una rappresentazione teatrale dal testo "La metamorfosi" di Kafka.

La locandina dello spettacolo

Lo spettacolo ha avuto luogo venerdì 8 giugno 2012 presso il teatro Rosmini di Borgomanero ed è stato il coronamento di un percorso intenso e gratificante che ha avvicinato i ragazzi alla scoperta e interiorizzazione di un testo della narrativa tedesca del Novecento. Le tematiche della crisi d’identità e del sentimento di estraneità dalla famiglia e dal contesto borghese di appartenenza di Gregor Samsa sono diventati il punto di partenza per un’analisi della condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo e della questione dell'integrazione.

LO SPETTACOLO (PRIMA PARTE)




La riscrittura del testo, in collaborazione con l’attore e regista Giovanni Siniscalco, ha avuto come obiettivo principale una rilettura in chiave moderna e soggettiva del testo kafkiano. La morte del protagonista non chiude lo spettacolo, ma precede la sua rinascita, quasi a sottolineare la volontà di opporsi ad un destino di inettitudine. 


SPETTACOLO (SECONDA PARTE)



L’allestimento ha puntato su una messa in scena fortemente simbolica: gli attori si sono alternati e sovrapposti nei ruoli; i movimenti in scena rappresentavano simbolicamente la trasformazione dell’essere umano in scarafaggio grazie al lavoro sulla fisicità alterata; le musiche e le luci hanno contribuito a sottolineare ed enfatizzare il pathos dell’intera rappresentazione.

BACKSTAGE



“Sono commossa ragazzi! Vi vogliamo bene, perché ci avete regalato una grande emozione”: sono state le parole del Sindaco di Borgomanero, dott.ssa Anna Tinivella, al termine dello spettacolo.